Prova delle montagne di Piaget: definizione e significato

Esperimento delle montagne di Jean Piaget

Che cos'è la prova delle montagne di Piaget e come funziona? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Per prova delle montagne s'intende generalmente un test somministrato da Jean Piaget ai bambini, con lo scopo di studiare i rapporti proiettivi che riguardano le variazioni di forme e proporzioni di una figura a seconda del punto di vista da dove la si osserva.

Come funziona l'esperimento delle montagne

Piaget poneva i bambini davanti ad un plastico rappresentante le tre montagne di Ginevra. Mostrando loro delle foto, gli chiedeva quale indicava il loro punto di vista e quale indicava il punto di vista di un pupazzo posto dal lato opposto del plastico.

La spiegazione relativa all'esperimento

In genere il bambino risponde indicando che la scena vista dalla bambola è uguale a come la vede lui. I bambini riescono a risolvere il problema correttamente solo a partire dagli undici anni di età. Questo perché il funzionamento della psicologia infantile non consente di considerare diversi concetti contemporaneamente. L'operazione per la psiche di un bambino è infatti troppo difficile.  Con la fase di maturazione e di crescita, la mente amplifica le proprie capacità e apprende a far convivere più elementi assieme, anche se questi risultano contrastanti tra di loro.